Sostenibilità

Il nostro compost

L’attenzione alla naturalità del prodotto nasce fin dalla creazione del compost che utilizziamo per coltivare i nostri funghi. Esso è infatti il risultato finale di una serie di processi volti alla creazione del miglior ambiente organico per i funghi dove proliferare. Successivamente viene inoculato con semi di micelio specifici e ricoperto con strati di terriccio di torba di laguna. Tale composto favorirà quindi una crescita di funghi copiosa e ricca di sostanze organolettiche. Al termine della raccolta il compost viene ceduto ai vivaisti di zona affinchè possano riutilizzarlo per le loro piante. Con questa semplice azione di riciclo evitiamo sprechi e riduciamo ulteriori passaggi per la produzione di nuovo compost.

Un prodotto naturale

Il fungo non richiede l’utilizzo di pesticidi, è quindi un prodotto che cresce sotto l’attenzione e il controllo della nostra azienda, ma senza interventi chimici che ne possano alterare la naturalità. La nostra esperienza e la nostra cura garantiscono una produzione di qualità, in cui ogni passaggio viene seguito nel dettaglio. La raccolta dei funghi viene eseguita a mano dai e dalle nostre operaie.

Attenzione al dettaglio

La cura al dettaglio, a dispetto delle misure, non si conclude mai in una piccola azione, e la nostra azienda si impegna in ogni fase produttiva per soddisfare fino all’ultimo particolare. Si parte dalla creazione del terriccio, frutto di processi e scelta di materie prime da mixare, alla raccolta dei nostri funghi. Essa avviene rispettando i livelli idonei della maturazione di ogni differente specie, nel rispetto di una corretta coltivazione e di un prodotto saporito e sempre fresco. Fino ai nostri funghi spontanei, raccolti nei boschi da personale altamente qualificato, che vengono sottoposti a controlli micologici che ne certificano qualità e commestibilità.

Scopri tutti i nostri prodotti

I funghi sono uno degli alimenti coltivabili più sostenibili al mondo. Crescono in fretta, richiedono risorse naturali minime e, grazie al loro metodo di coltivazione verticale o in vassoio, hanno una delle migliori rese di terreno per metro quadrato nel settore agricolo. Il nostro obiettivo è coltivare un prodotto naturale e di altissima qualità con l’approccio scientifico e lo sguardo rivolto alla protezione dell’ambiente.